Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


La presidente del Consiglio Claudia Lombardo esprime soddisfazione per l’approvazione definitiva del testo di legge sull’energia

Data: 09/07/2009 – Cagliari

La presidente del Consiglio Claudia Lombardo esprime soddisfazione per l’approvazione definitiva del testo di legge sull’energia


Cagliari, 9 luglio 2009 – “Finalmente il provvedimento   sull’energia è legge. Gli impegni del governo nazionale sono stati confermati nei termini annunciati”.


Esprime soddisfazione la presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo per l’approvazione definitiva, da parte del Senato,  del testo di legge sull’energia.


Per  la Sardegna, e per il Sulcis in particolare, si tratta  di  un passo fondamentale per salvaguardare l’apparato industriale della nostra isola.  


Finalmente una notizia positiva – ha dichiarato la presidente Lombardo –  il varo definitivo della legge  è un momento di svolta importante per dare nuovo impulso a un settore come quello industriale profondamente in crisi.


        Si tratta – prosegue la presidente  – di una legge moderna che prevede sia misure di emergenza per contrastare la crisi sia riforme strutturali per aiutare il settore avviando processi di competitività. 


In Sardegna, con l’approvazione del testo di legge si rende operativo   il sistema del Virtual Power Plant che, in sostanza, permetterà di abbattere  il costo dell’energia per realtà importanti come l’Alcoa e la Portovesme s.r.l.,  si prorogano i termini per la gara di concessione della gestione integrata miniera/centrale elettrica e si darà il via al progetto per la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica della Carbosulcis”. (R.R.)

Condividi: