Data: 27/05/2009 – Sarroch
La presidente del consiglio Claudia Lombardo e il vicepresidente Michele Cossa alla Saras.
Cagliari, 27 maggio 2009 – “Eroi. Solo con questa parola si possono definire gli operai che hanno tentato ieri alla Saras di salvare il loro compagno perdendo la vita o mettendola in serio pericolo. Il grande dolore che il popolo sardo prova per questa grave tragedia non può mitigare l’orgoglio e la riconoscenza per chi ha perso la vita nel tentativo di salvare una vita umana”.
Lo ha detto la presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo durante un vertice che si è tenuto, questo pomeriggio, alla Saras.
All’incontro ha partecipato anche il vicepresidente Michele Cossa, il direttore generale della Saras Dario Scaffardi e il direttore della raffineria Guido Grosso.
Claudia Lombardo e Michele Cossa, hanno ribadito l’attenzione delle istituzioni verso la sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Sono tragedie – ha detto la presidente – che non devono più ripetersi. Il fenomeno delle morti bianche è indegno di un paese civile”.
Il vicepresidente Cossa ha affermato che il problema della sicurezza va oltre quello delle singole aziende.
“E’ necessario adottare – ha detto – una cultura diffusa della sicurezza senza la quale il fenomeno delle morti bianche non decrescerà”.
Scaffardi e Grosso hanno asserito che la Saras è molto attenta alla sicurezza dei lavoratori e che gli operai erano di grande esperienza. (R.R.)