Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo all’inaugurazione della Fiera internazionale della Sardegna.

Data: 23/04/2009 – Cagliari – Fiera Campionaria della Sardegna

La presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo all’inaugurazione della Fiera internazionale della Sardegna.


Cagliari, 23 aprile 2009 – “E’ necessario guardare al futuro con ottimismo, sicuri che la riconosciuta capacità dei sardi a reagire con positività nei momenti difficili ancora una volta saprà prevalere sulle difficoltà del momento”.


Lo ha affermato la presidente del consiglio regionale Claudia Lombardo intervenendo, stamattina a Cagliari, alla inaugurazione della sessantunesima edizione della Fiera Internazionale della Sardegna.


Questa fiera – ha detto la presidente –  sia apre in un quadro internazionale caratterizzato da una crisi dei mercati che ha investito anche la nostra realtà economica. Un momento difficile che pure sta trovando da parte delle istituzioni regionali  adeguate risposte per fronteggiare questa crisi e rilanciare tutti i comparti produttivi. 


Oggi che si chiede alla Sardegna uno sforzo per adeguarsi ai migliori livelli dei mercati internazionali, facendo valere le nostre eccellenti produzioni, la Fiera Campionaria si trova a giocare un ruolo importante per poter valutare la bontà del nostro impegno. Qui, infatti,  insieme agli espositori provenienti da molti paesi del mondo, è rappresentato il meglio delle capacità imprenditoriali, manifatturiere e delle produzioni della nostra Isola.  


Siamo consapevoli – ha concluso – che i produttori sardi si attendono anche segnali confortanti dalle loro istituzioni. Magari attraverso misure di incentivazione alle attività produttive e di fiscalità di sviluppo, tese a consolidare un tessuto imprenditoriale sempre meno assistito e sempre più autoreferenziato e autonomo. E’ questo è un impegno al quale non ci sottrarremo nel confronto negoziale con lo Stato, per assicurare alla nostra terra strumenti adeguati per sostenere l’economia e la crescita sociale e culturale.


La presidente ha anche inaugurato la mostra organizzata dall’Anmil e dall’Inail nel padiglione I della Fiera “No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro” . Tagliando il nastro della mostra, Claudia Lombardo ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni che fanno riflettere su un tema così importante come le morti bianche.


“Le istituzioni devono intervenire – ha detto – per arginare il fenomeno che anche  in Sardegna sta assumendo proporzioni allarmanti. Bisogna puntare soprattutto sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”. (R.R.)

Condividi: