Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png

Clicca sul tuo futuro. Il digitale è un diritto, la sicurezza un dovere. Presentato in Consiglio regionale  lo spot  a tutela dei minori realizzato con l’intelligenza artificiale

 “Clicca sul tuo futuro. Il digitale è un diritto, la sicurezza un dovere”.

Parte oggi sulle televisioni sarde la campagna di promozione del diritto del digitale sicuro e consapevole a tutela dei minori .

Lo spot, realizzato con l’intelligenza artificiale, è stato presentato oggi alla stampa dal Presidente Piero Comandini e dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu.

Il Presidente Comandini ha ringraziato la Garante per il grande lavoro che sta portando avanti per la tutela dei minori e ha sottolineato l’importanza della creazione di uno spot  sul  digitale consapevole. “ I più piccoli ma anche gli adolescenti – ha

detto il presidente Comandini – non devono essere mai lasciati soli soprattutto quando utilizzano queste tecnologie. La rete, se usata bene,  con consapevolezza e sotto la sorveglianza della famiglia,   è un’opportunità enorme”.

Lo slogan dello spot    “Clicca sul tuo futuro. Il digitale è un diritto, la sicurezza un dovere” – ha detto la Garante Puligheddu – ha una doppia  valenza: far capire che il digitale è un diritto da tutelare,  ma in sicurezza,  soprattutto  per  i più piccoli attraverso l’utilizzo consapevole. Alle famiglie il compito di vigilare”.

La novità nella realizzazione dello spot è l’uso dell’intelligenza artificiale. “Quando abbiamo pensato a come realizzare la campagna mediatica con l’Ufficio Stampa del Consiglio regionale – ha detto la Garante –  ci siamo posti il problema di quale immagini inserire nello spot. Abbiamo creato, grazie proprio all’AI  delle famiglie  digitali che hanno sostituito le immagini vere”.

“Questo post realizzato a costo zero  – ha concluso il Presidente Comandini – è  un’altra iniziativ

a che permette    all’Assemblea di essere sempre più vicina alla gente e al passo con i tempi”.

Lo spot   è in programmazione da oggi nelle televisioni regionali della Sardegna ai sensi della Legge regionale 22/98.

Condividi: