“Siate i protagonisti della legalità, difendendola, rispettando gli altri, studiando il passato per costruire, consapevolmente, un futuro migliore”.
Lo ha detto questa mattina il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini agli studenti aprendo i lavori, nella sala Transatlantico, della presentazione del “Diario della legalità” realizzato con il coinvolgimento di circa 50 alunne e alunni della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Alessandro Manzoni “ di Maracalagonis – Burcei nell’ambito del progetto “Ponti di Legalità” promosso dall’associazione Sicurezza Partecipata e Sviluppo (ASPES)”.
Il progetto è stato illustrato da Emanuela Lampis, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Manzoni di Maracalagonis– Burcei che ha spiegato che si tratta di un viaggio verso la cittadinanza responsabile e ricordando che il Diario è stato consegnato a settembre anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Antonello Caria, vicepresidente dell’associazione Sicurezza Partecipata e Sviluppo (ASPES), ha detto che la legalità e la giustizia sono i presupposti di una società democratica. Il Diario – ha proseguito – è uno strumento ibrido che unisce la parte cartacea alla multimedialità.
Per Sergio Nuvoli, presidente Corecom Sardegna, l’’evolversi della tecnologia, attraverso mezzi di comunicazione sempre più sofisticati, genera accanto a nuove opportunità, anche nuove figure di comportamenti devianti come le esclusioni dalle chat tra compagni di classe, i furti di identità e l’ elaborazione di immagini e video con il viso o la voce di altre persone. Serve un patto tra generazioni: gli ambasciatori e le ambasciatrici della legalità formati da questo progetto possono contribuire a diffondere l’uso più corretto dei nuovi media, supportati dai loro genitori e dagli insegnanti.
Sul significato della legalità sono intervenuti poi gli studenti e le studentesse della 3A e della 2A e della 1A di Maracalagonis e della 1A e della 1B di Burcei; Andreana Caruso, commissario della Polizia di Stato; Antonio Nicolli, Questore vicario di Cagliari, Ilaria Portas, Assessora regionale della Pubblica Istruzione e Simone Cugia, responsabile dell’innovazione e sicurezza della Regione.