CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVII Legislatura
Mozione n. 29
MATTA – CIUSA – LI GIOI – MANDAS – SERRA – SOLINAS Alessandro, sulla necessità della gestione e incassi della Regione Sardegna della tassa automobilistica.
***************
IL CONSIGLIO REGIONALE
PREMESSO che:
– con il decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39 lo Stato italiano ha promulgato il testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche;
– con il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n 504 (Riordino della finanza degli enti territoriali, a norma dell’articolo 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421), agli articoli dal 23 al 27 sono attribuite alle regioni a statuto ordinario: l’intera tassa automobilistica, disciplinata dal decreto del Presidente della Repubblica n 39 del 1953, e successive modificazioni; la soprattassa annuale su taluni autoveicoli azionati con motore diesel, istituita con il decreto-legge 8 ottobre 1976, n. 691 (Modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi e del gas metano per autotrazione) convertito con modificazioni dalla legge 30 novembre 1976, n. 786 e successive modificazioni; la tassa speciale per i veicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto (G.P.L.) o gas metano, istituita con la legge 21 luglio 1984, n. 362 (Modifica delle aliquote di imposta sui gas di petrolio liquefatti e sul gas metano per autotrazione, nonché istituzione di una tassa speciale per le autovetture e gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose alimentati con gas di petrolio liquefatti o con gas metano e altre disposizioni fiscali) e successive modificazioni;
– la tassa automobilistica è gestita dall’Agenzia delle entrate che alla Regione, attualmente attribuisce una quota pari a sette decimi;
CONSIDERATO che una gestione diretta e autonoma della riscossione del bollo auto da parte della Regione permetterebbe di garantire una maggiore efficacia e flessibilità nell’utilizzo delle risorse, con benefici per i cittadini e per l’amministrazione regionale,
impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale
1) a attivarsi presso le istituzioni statali competenti per avviare le procedure necessarie a valutare la disponibilità dello Stato a trasferire le competenze per la gestione e la riscossione della tassa automobilistica alla Regione;
2) a esplorare la possibilità di adottare, una volta ottenuta la gestione diretta, criteri regionali per modulare la tassa automobilistica in funzione di obiettivi ambientali, sociali ed economici;
3) a relazionare periodicamente al Consiglio regionale lo stato delle interlocuzioni con lo Stato e sugli sviluppi relativi al processo di trasferimento delle competenze.
Cagliari, 11 dicembre 2024