Il Consiglio regionale si riunirà domani, 17 dicembre, alle 10.30. La seduta si terrà, in via straordinaria, a Palazzo Bacaredda, per consentire di eseguire alcuni lavori di manutenzione straordinaria nell’aula consiliare di via Roma che proseguiranno durante le festività di fine anno. Diversi i punti all’ordine del giorno: la mozione di sfiducia all’Assessore della Sanità Armando Bartolazzi presentata dai gruppi di opposizione; l’esercizio provvisorio (qualora perfezionato); la PL n. 1/A (Cuccureddu e più) “Realizzazione della Macroregione del Mediterraneo occidentale: attivazione del ruolo propositivo della Regione Autonoma della Sardegna”; La PL 41/A (Deriu e più) “Realizzazione del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) del Mediterraneo: costituzione di un GECT insulare euro mediterraneo”; la PL 55/A (Soru e più) Disposizioni in materia di diritto allo studio; il Disegno di legge n.61/A sui Dirigenti esterni; il Testo unificato P.L. 35 (Tutela, conservazione e valorizzazione della fitodiversità autoctona della Sardegna) e P.L. 43 (Norme relative alle attività di tutela e valorizzazione della flora autoctona e degli habitat naturali e seminaturali della Sardegna), qualora perfezionato e le nomine del Corecom. I lavori del Consiglio proseguiranno mercoledì 18 dicembre. Sarà possibile seguire tutte le sedute attraverso la diretta streaming.
La riunione dell’Assemblea sarà preceduta, alle 9.30, dalla seduta della Terza Commissione “Bilancio”. All’attenzione del parlamentino presieduto da Alessandro Solinas (M5S) il Disegno di legge di autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2025.
Giovedì 19 dicembre, alle 9.00, si riunirà la Sesta Commissione “Sanità” presieduta da Carla Fundoni (Pd). All’ordine del giorno una serie di audizioni con il direttore generale della Asl del Sulcis e i sindaci di Carbonia e Iglesias sulle gravi criticità del sistema sanitario territoriale; l’assessore alla sanità Armando Bartolazzi sugli interventi rivolti a pazienti con patologie particolari; l’assessora al Lavoro Desirè Manca sulla proposta di nomina di tre esperti da parte della Regione nella Consulta per l’emigrazione.
La Commissione sentirà inoltre i rappresentanti delle associazioni di volontariato e cooperative sociali che svolgono il servizio del 118 sulla scadenza delle convenzioni per le attività di emergenza-urgenza.; l’Associazione nazionale di azione sociale sulle criticità del sistema del 118 e la necessità di incrementare i fondi per le postazioni di base; la segreteria regionale FVM sulla situazione della Sanità pubblica veterinaria in Sardegna; l’associazione sindacale Med.Net sull’adozione del “Nuovo nomenclatore Decreto Lea”, il Coordinamento delle associazioni Malattie Rare (Co.Re.Sar) e la Consulta delle Malattie neuromuscolari sull’assistenza sanitaria ai malati rari della Sardegna.