Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Inaugurazione sede AREUS, Azienda sanitaria dell’Emergenza Urgenza della Sardegna, l’intervento del Presidente Ganau

Nuoro, 19 ottobre 2018

L’inaugurazione della sede AREUS a Nuoro di ieri, ha dotato finalmente l’Azienda sanitaria dell’Emergenza Urgenza della Sardegna di locali idonei ed adeguati al suo funzionamento negli spazi dell’ex convento delle Carmelitane scalze.

Ora, dopo l’attivazione del servizio di elisoccorso che come dimostrato sta ben operando, si tratta di accelerare il percorso che deve portare l’Azienda ad essere artefice di quel salto di qualità dell’intero servizio, ragione per cui è stata costituita.

 Il percorso non può che essere avviato, dando gambe a quello che il legislatore regionale ha previsto con la sua istituzione, ovvero un’azienda sanitaria pienamente autonoma, esattamente come le altre: l’ATS, le Aziende Ospedaliero Universitarie di Sassari e Cagliari e l’Azienda Ospedaliera Brotzu.

Per raggiungere l’ obiettivo non sì può prescindere dalla gestione diretta di tutto il personale afferente al sistema di Emergenza Territoriale, i medici, gli infermieri, gli autisti delle centrali operative e quelli operanti sui mezzi di soccorso avanzato ed infermieristici, e della presa in carico di tutte le convenzioni con le associazioni di volontariato e con le cooperative che forniscono i mezzi e gli equipaggi di base, affrontando il tema annoso del rinnovo e dell’adeguamento delle convenzioni in essere.

Occorre inoltre definire una politica di formazione che sia in grado di colmare le attuali carenze di medici abilitati all’Emergenza Territoriale, uniformando i protocolli d’azione su tutto il territorio regionale e definendo i tempi e i modi dell’attivazione dei Punti di Primo Soccorso Territoriale a gestione diretta dell’AREUS.

Per realizzare tutto questo è necessario dotare al più presto l’Azienda di un proprio atto aziendale che definisca assetti, funzioni, piante organiche e risorse. Solo così sarà possibile migliorare la già buona qualità dei soccorsi sul territorio, raggiungendo quei risultati auspicati e per i quali si è voluto definire l’AREUS come azienda autonoma.

Gianfranco Ganau

Presidente Consiglio regionale della Sardegna

Condividi: