Caro Passoni,
a seguito del nostro incontro nel quale hai affidato alle mie riflessioni la decisione della eventuale ricandidatura nel contesto che si va definendo, voglio esprimerti le mie conclusive valutazioni.
La regola/non regola del limite dei mandati da te proposta per comporre le liste provinciali del PD sardo in nome di un astratto e, consentimelo senza polemica, un po’ demagogico rinnovamento, se non temperata da accurate e ponderate valutazioni politiche, attua in realtà una forzosa espulsione di esperienze e radicamento sociale che altera il principio di rappresentanza e la valutazione dei valori in campo, sottraendolo agli elettori e questo in generale non è un bene.
La radicalità della regola peraltro non ha precedenti nella tradizione dei partiti né in quella più recente del PD alle elezioni politiche del 2008.
Non la capisco e la ritengo un errore frutto della fase embrionale e confusa della vita del partito in Sardegna e della fine anticipata della legislatura che è stata comunque fra le più positive della storia della Regione.
Poiché sono uomo di partito, ho deciso che in assenza di una più articolata e ponderata discussione, per la quale non abbiamo tempo, io non debba costituire una eccezione e perciò non mi candido.
Faccio politica per passione e per scelta e sono molto onorato di averla fatta ricoprendo incarichi prestigiosi in Consiglio Regionale all’opposizione, da capogruppo dei DS e in maggioranza da Presidente dell’Assemblea.
La farò senza alcun incarico anche in questa campagna elettorale dura e difficile e dopo di essa.
Come sai, con altri amici e compagni non ricandidati, daremo il nostro fattivo e sereno contributo alla formazione delle liste del PD in particolare a Sassari e per esse lavoreremo con serietà e impegno.
Ci attende la prova vera, quella con gli elettori e con il loro voto.
Più che ad escludere candidati dalle liste ero e sarò impegnato a convincere il maggior numero di persone a votare il PD, la nostra coalizione e a battere il Centro Destra.
Saranno primarie vere nelle quali più che i principi confusi conteranno i voti che spero superino quelli del nostro vero avversario che è il Centro Destra.
Ti ringrazio ancora per la sensibilità e per l’attenzione riservata alla mia persona e alla funzione che ricopro.
In bocca al lupo a tutti noi!
Cordialità
Giacomo Spissu