Riprendono questa mattina i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale. La Sesta Commissione “Sanità” si riunirà alle 11.30 per l’audizione del direttore sanitario dell’Arnas Brotzu e di una delegazione di operatori del presidio sulla chiusura della sale operatorie dell’ospedale oncologico “Businco”. La seduta proseguirà alle 15.30 con le audizioni del Coordinamento della Associazioni Malattie Rare della Sardegna sulle numerose criticità rilevate nell’assistenza clinica, farmaceutica e sociale regionale e dei rappresentanti della Consulta delle Malattie Neuromuscolari della Sardegna sulle criticità dell’assistenza offerta in Sardegna.
La Commissione si riunirà anche domani 16 ottobre, alle 10. Il parlamentino guidato da Carla Fundoni (Pd) sentirà delegazione di operatori dell’Ufficio di Piano PLUS Anglona Coros Figulinas sulle problematiche del Plus e del personale organico; il Presidente della Conferenza socio-sanitaria ASL Gallura sulla situazione sanitaria nel territorio; i rappresentanti della Federazione Gilda Unams Dipartimento Università sulle criticità e aspettative del comparto “Istruzione e ricerca”. Nel pomeriggio, alle 15.30, la seduta proseguirà con le audizioni Coordinamento degli Enti Accreditati per le Dipendenze Patologiche sui problemi delle comunità terapeutiche e la Federazione dei Dirigenti e dei Direttivi Enti territoriali della sanità sulla situazione dei servizi tecnico- amministrativi delle aziende e degli enti del SSR.
Questo pomeriggio alle 15.30 si riunirà anche la Terza Commissione “Bilancio” per l’esame del disegno di legge sul Rendiconto generale della Regione. Prevista l’audizione dell’Assessore della Programmazione Giusppe Meloni. La Commissione proseguirà la seduta con l’esame del D.L. 45 sulle Aree Idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi per il parere finanziario di competenza.
Per giovedì 17 ottobre, alle 10.30, è convocata la Seconda Commissione “Cultura, lavoro e istruzione” si riunirà. All’ordine del giorno le audizioni dei rappresentanti dei CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) sulla proposta di istituzione del Rest (reddito di studio) e dei presidenti dell’Ersu di Cagliari e Sassari sulla carenza di alloggi per gli studenti.