L’assessore Meloni in Commissione bilancio, chiusa la discussione sul DL 31. Ora il termine per gli emendamenti

23_07_24 III Commissione PROGRAMMAZIONE

Con l’audizione dell’assessore Meloni, la commissione Bilancio ha iniziato questa mattina l’esame del Dl 31, cioè il provvedimento di assestamento del bilancio approvato dalla giunta Todde il 28 giugno scorso.

L’assessore Meloni ha spiegato al parlamentino, guidato da Alessandro Solinas, che il DL 31 si compone di tre capi, il primo dei quali è l’assestamento in senso stretto a seguito del rendiconto. “Prevediamo tra settembre e ottobre una ulteriore variazione di bilancio per 530 milioni di euro, subito dopo la parifica da parte della Corte dei conti”, ha detto il vicepresidente della Regione.

Nel testo in esame la Giunta ha previsto anche una revisione dei crediti di dubbi esigibilità e del fondo perdite delle partecipate mentre “quasi un miliardo di euro è stato pagato in questi mesi per i residui passivi”.

Meloni ha poi iniziato l’illustrazione del capo 2, dedicato alla massa manovrabile indicando i settori sui quali interviene la proposta di assestamento formulata dalla Giunta: all’interno ci sono provvedimenti per la riduzione delle liste d’attesa in Sanità, si prevede l’acquisto di ulteriori prestazioni dai centri privati convenzionati.

Ancora: 17 milioni per lavori pubblici e 55,5 per i maggiori oneri del sistema idrico a causa della siccità, 30 milioni di euro sui trasporti (partecipazione della Regione al nuovo modello di gestione aeroportuale) e 10 per gli oneri derivanti dal trasporto pubblico locale.

Su proposta del consigliere Franco Mula, il presidente Solinas ha sospeso i lavori per consentire un confronto tra maggioranza e opposizione. Alla ripresa si è aperta la discussione generale nel corso della quale l’opposizione (Piga, Talanas, Sorgia) ha chiesto più volte chiarimenti sulla posta finanziaria destinata ad abbattere le liste d’attesa con l’intervento dei privati convenzionati e sulla spesa dei 30 milioni di euro prevista per la riorganizzazione del trasporto aereo.

Al termine della discussione generale la commissione ha approvato a maggioranza (cinque astenuti e uno contrario) il passaggio agli articoli. I lavori proseguono alle 18 per decidere il termine per la presentazione degli emendamenti.

Il presidente Solinas ha commentato così: “E’ l’inizio di un lavoro importante, che richiede la collaborazione di tutta la commissione per arrivare a un buon testo di legge, per dare risposte rapide ai grandi problemi della Sardegna come le liste d’attesa in Sanità e la siccità che sta flagellando le nostre campagne. Ringrazio l’assessore Meloni per l’impegno e l’attenzione, ora cercheremo di fare una sintesi puntuale di tutti i punti emersi in modo da velocizzare i lavori dell’Aula”.

Condividi: