“La legge a sostegno del caregiver, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, è un provvedimento di civiltà che dà finalmente un riconoscimento a tutte quelle persone fino ad ora invisibili che convivono con il dolore fisico e psichico”.
Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais subito dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea del Testo Unificato.
“Il riconoscimento e il sostegno della figura del Caregiver familiare, cioè di coloro che assistono, affiancano e hanno un ruolo di sostegno nei confronti di un familiare non autosufficiente o comunque affetto da gravi disabilità è ancora più importante in quanto questa figura – scrive Pais – in Italia è ancora priva di riconoscimento e tutele a causa dell’assenza di una legge nazionale in materia”.
Il Presidente Pais ha ringraziato maggioranza e opposizione per il grande lavoro svolto e per la volontà di approvare questa legge che – ha detto – pone la Sardegna tra le prime Regioni ad aver approvato un provvedimento in materia.