Calendario settimanale Commissioni permanenti

Riprendono domani, martedì 24 ottobre, i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.

         Alle 10,00 si riunirà la Quinta Commissione “Attività Produttive” guidata da Piero Maieli (Psd’Az). In programma le audizioni degli assessori dell’Industria e dell’Ambiente, Anita Pili e Marco Porcu, sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sulle richieste di installazione di nuovi impianti. Prevista inoltre l’audizione dell’assessore alla programmazione Giuseppe Fasolino e di una rappresentanza del Collegio dei geometri in merito a possibili interventi normativi in materia di crediti incagliati. All’ordine del giorno della Commissione anche il parere di competenza sugli emendamenti presentati alla legge di riordino del comparto ippico della Sardegna.

Sempre in mattinata, alle 11, è prevista la seduta della Prima Commissione “Autonomia”. All’attenzione del parlamentino presieduto da Andrea Piras (Lega), l’esame delle proposte di legge n.269 (Riforma e disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana), n.90 (Nuovo ordinamento del Corpo forestale e di vigilanza ambientale CFVA della Regione autonoma della Sardegna) e n. 392 (Modifiche alla legge regionale 5 novembre 1985, n. 26 – Istituzione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione sarda e alla legge 13 novembre 1998, n. 31 – Disciplina del personale regionale e dell’organizzazione degli uffici della Regione) Su queste ultime proposte saranno sentite le rappresentanze sindacali del personale dipendente e con qualifica dirigenziale del Corpo Forestale della Regione.

Nel pomeriggio, alle 16,00, è convocata la Commissione “Lavoro e Cultura” presieduta da Sara Canu (Fdi). L’organismo consiliare dovrà esprimere un parere sulla programmazione scolastica e l’offerta formativa della Regione per l’anno scolastico 2024-2025. Su questo tema saranno sentite le organizzazioni sindacali della scuola. Nella seduta di domani, la Commissione si occuperà inoltre delle problematiche relative al personale dell’Aspal. In programma l’audizione del direttore generale Maika Aversano.

Mercoledì 25 ottobre, alle 10, si riunirà la Commissione “Sanità”, guidata da Antonio Mario Mundula (Fdi). In programma, l’audizione dell’assessore alla Sanità Carlo Doria sulla rimodulazione delle tariffe della riabilitazione territoriale. La Commissione sentirà inoltre una rappresentanza della Confapi sulle criticità della sanità privata accreditata e una delegazione dell’Associazione sindacale operatori sanitari, Mednet, in merito alle tariffe dei nuovi Lea inseriti nel Decreto del Ministero della Salute del 23 giugno 2023.

Condividi: