Riprendono domani, martedì 17 ottobre, i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.
Alle 10,00 si riunirà la Terza Commissione “Bilancio” guidata da Stefano Schirru (Psd’Az). Sarà presente l’assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino che illustrerà il Bilancio consolidato della Regione per l’esercizio 2022 e il disegno di legge n.35 “Approvazione del Rendiconto generale della Regione Sardegna per l’esercizio finanziario 2022 e del Rendiconto consolidato della Regione Sardegna per l’esercizio finanziario 2022”.
Nel pomeriggio, alle 15, è prevista la seduta congiunta della commissioni “Autonomia” e “Governo del territorio”, presiedute da Andrea Piras (Lega) e Giuseppe Talanas (Forza Italia). In programma l’audizione dell’assessore all’ambiente Marco Porcu sulle problematiche relative alle assunzioni nell’Agenzia Forestas.
Al termine dell’audizione, i lavori della Prima Commissione “Autonomia” proseguiranno con l’esame di alcune proposte di legge in materia di polizia locale, Corpo Forestale, e disciplina del personale della Regione e organizzazione degli Uffici regionali.
Alle 16.30 si riunirà invece la Commissione “Attività Produttive”, presieduta da Piero Maieli (Psd’Az) che sentirà gli assessori dell’Industria e dell’Ambiente, Anita Pili e Marco Porcu, sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sulle richieste di installazione di nuovi impianti. All’ordine del giorno della Commissione anche il parere di competenza sugli emendamenti presentati alla legge di riordino del comparto ippico della Sardegna.
Giovedì, 19 ottobre alle 10.30, si riunirà, infine la Commissione “Lavoro e Cultura” presieduta da Sara Canu che si occuperà delle linee guida per la programmazione della rete scolastica e l’offerta formativa della Regione Sardegna per l’anno scolastico 2024-2025. Prevista l’audizione dell’assessore della Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, e del presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana. La Commissione si occuperà inoltre della vertenza dei precari della provincia di Nuoro sentendo una delegazione dei lavoratori.