Interrogazione n. 1912/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Interrogazione n. 1912/A

(Pervenuta risposta scritta in data 15/11/2023)

PISCEDDA – GANAU – COMANDINI – CORRIAS – DERIU – MELONI – MORICONI – PINNA, con richiesta di risposta scritta, sulla mancata proroga contrattuale del personale assunto da Abbanoa Spa e sulla futura gestione dei reclami.

***************

I sottoscritti,

premesso che:
– il 22 ottobre 2022, Abbanoa Spa ha pubblicato un avviso di selezione per 27 risorse con contratto di lavoro a tempo determinato di 6 mesi, in posizione di addetto amministrativo per l’Unità organizzativa reclami;
– le figure selezionate avrebbero dovuto, in attuazione delle procedure aziendali delle linee definite dal responsabile, provvedere alla gestione e alla conseguente risoluzione dei reclami pervenuti dalla clientela, attraverso:
– la registrazione del reclamo a sistema;
– l’analisi della problematica esposta nel reclamo;
– l’individuazione e attuazione delle azioni risolutive;
– il riscontro al cliente;
– per poter accedere alla selezione venivano fissati quali requisiti specifici di ammissibilità il possesso del diploma di scuola media superiore e un’esperienza non inferiore ai diciotto mesi maturata, in posizione analoga a quella ricercata, presso enti pubblici, aziende pubbliche o private che trattano contratti di somministrazione di servizi pubblici essenziali;
– la selezione doveva consistere, nel caso di un elevato numero di domande presentate, nello svolgimento di una procedura preselettiva e di una successiva fase, per i candidati che l’avevano superata, di valutazione del curriculum e di un colloquio teso alla verifica del possesso della professionalità, delle capacità, delle conoscenze e delle attitudini richieste per la posizione lavorativa da ricoprire;

dato atto che:
– tra il mese di dicembre 2022 e il mese di febbraio 2023 si sono svolte le prove e, a conclusione, il 6 marzo è stata pubblicata la graduatoria;
– dalla graduatoria sono stati dunque attinti i 27 idonei a ricoprire l’incarico di addetto amministrativo, i quali hanno così preso servizio nel mese di marzo 2023;

considerato che:
– il 22 settembre i contratti di durata semestrale sono in scadenza e non è dato sapere quali saranno le sorti dei 27 addetti amministrativi, se ci sarà per loro la possibilità di una proroga contrattuale o dovranno rassegnarsi e tornare a casa;
– si tratta di figure che non hanno certo cessato di essere fondamentali per Abbanoa Spa data la capillarità del servizio essenziale che eroga e soprattutto, continueranno a essere fondamentali per i tanti utenti che quotidianamente a loro devono rivolgersi;
– si tratta di figure in possesso di requisiti specifici elevati e che hanno superato delle procedure selettive,

chiedono di interrogare, con richiesta di risposta scritta, il Presidente della Regione e l’Assessore regionale dei lavori pubblici per sapere:
1) se siano a conoscenza di quanto sopra riferito in merito alla scadenza dei contratti dei 27 addetti amministrativi incardinati nell’Unità organizzativa reclami;
2) se non ritengano che Abbanoa Spa debba garantire all’utenza un servizio efficiente in materia di reclami, in grado di fornire risposte certe e in tempi rapidi, anche nell’ottica di prevenire eventuali futuri contenziosi;
3) se non convengano che anche per Abbanoa Spa sia controproducente rinunciare alle prestazioni di 27 addetti amministrativi, peraltro selezionati attraverso procedure concorsuali e ulteriormente professionalizzatisi dopo 6 mesi di esperienza;
4) se non reputino opportuno intervenire, per il ruolo che la Regione svolge nella compagine societaria di Abbanoa Spa, al fine di sollecitare la proroga dei contratti in essere.

Cagliari, 28 settembre 2023

Condividi: