La Coppa Quartieri, progetto promosso dalla Fondazione Giulini e dal Cagliari Calcio (all’interno delle attività del manifesto etico BeAsOne) in collaborazione con l’USR della Sardegna e altri partner, sarà patrocinata dalla Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Carla Puligheddu.
L’iniziativa è stata inserita dalla Garante tra le più significative per il lancio del progetto “Diritti in Campo” .
Lo slogan della nuova edizione della “Coppa Quartieri”, il cui obiettivo è la realizzazione di una concreta inclusione sociale attraverso i valori positivi dello sport, è “I Diritti dei Minori per i Diritti di Tutti”
“Con questo progetto – afferma la Garante Puligheddu – partendo da una efficace promozione mediatica, culturale, sociale dei diritti delle persone di minore età in Sardegna si vuole conferire dignità, prestigio e ruolo strategico allo Sport , riconoscendone l’alto valore formativo, strumento eccezionale per veicolare l’educazione al rispetto e al fair play e generare benessere psicofisico per coloro che lo praticano”.
La Coppa Quartieri è rivolta ai giovani frequentanti le classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Cagliari e hinterland e si svolgerà nei mesi di Ottobre e Novembre. L’evento finale, all’Unipol Domus, il 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite quando adottò la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. L’edizione 2023, sarà accompagnata da un ciclo di seminari dedicati ai bisogni e ai diritti dei minori della nostra regione. Si terranno a Sinnai il 13; 20 e 27 ottobre. Aperti a tutti e guidati da psicologi e psicoterapeuti di grande esperienza, come Lorenzo Braina. È prevista la partecipazione della Garante.
Le scuole potranno aderire all’iniziativa entro il 10 ottobre inviando il modulo di iscrizione all’indirizzo https://www.beasone.it/coppa-quartieri/
Le discipline disputate saranno cinque: badminton, basket, calcio, pallavolo, staffetta. Le squadre che avranno la meglio nelle rispettive categorie (1^ media; 2^ e 3^ media),disputeranno la finale nello stadio del Cagliari Calcio: una grande festa che coinvolgerà circa 150/200 atleti e atlete in campo.