L’attività delle commissioni consiliari riprenderà domani (martedì 13 giugno, ore 10.30) con la seduta della commissione Lavoro e Cultura presieduta da Sara Canu (Fdi). All’ordine del giorno le audizioni della Garante delle persone private della libertà personale Irene Testa, che illustrerà il suo programma, i vertici della Sardegna Film Commission e le agenzie formative regionali accreditate Asaf, Cesfop e Coreform.
Per il pomeriggio alle 16.00, invece, è prevista la riunione dei capigruppo, per mettere a punto il calendario dei lavori del Consiglio.
Il giorno successivo, mercoledì, si riunirà alle 11.00 la commissione Sanità, presieduta da Antonio Mario Mundula (Fdi). Previste le audizioni dell’Asarp (Associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica) sui servizi di salute mentale, dell’Arsi (Associazione ricercatori in sanità) sul riconoscimento dello “status” lavorativo del personale e dei Medici penitenziari sulle problematiche di settore.
Per giovedì alle 10.30 è in programma la seduta della commissione Attività produttive presieduta da Piero Maieli (Psd’Az). Sarà ascoltato l’assessore del Turismo, artigianato e commercio Gianni Chessa sulla delibera n.253 riguardante le modalità operative per la concessione di contributi in conto interessi e capitale (legge 949/52) ed in conto canoni di locazione finanziaria (legge 240/81).
Successivamente, nel quadro delle attività istruttorie legate alla riforma dei Consorzi di bonifica, interverranno l’assessore dei Lavori pubblici Pierluigi Saiu, ed i rappresentati dell’Autorità di bacino della Sardegna, di Abbanoa Spa e di Egas Sardegna.
Alle 12.00, infine, si riunirà la commissione Governo del territorio, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia), per proseguire l’esame del Testo unico sull’edilizia abitativa.
I lavori continueranno nel pomeriggio. Alle 16.00, l’assessore dei Trasporti Antonio Moro illustrerà il Dl n.384 sugli aiuti per il potenziamento del traffico aereo da e per la Sardegna.
(Af)