Approvato dalla commissione Bilancio il Collegato alla Finanziaria. Schirru: abbiamo lavorato celermente e bene

Dopo le commissioni di merito anche la commissione Bilancio ha approvato questa mattina il Collegato alla Finanziaria, con gli emendamenti di Giunta e quelli proposti dai consiglieri di maggioranza e opposizione.

Soddisfatto il presidente Stefano Schirru: “Grazie alla disponibilità di tutte le forze politiche e della rappresentante della Giunta, l’assessore al Lavoro, Ada Lai, e dei funzionari del Consiglio e della Giunta, la commissione Bilancio ha portato a compimento il suo dovere nel minor tempo possibile e migliorando il testo normativo. Ora spetterà all’Aula valutarlo e consentire così al più presto di completare la manovra finanziaria con l’approvazione del collegato”.

Per Francesco Agus, capogruppo dei Progressisti, “il dl collegato approvato in giunta in inverno arriverà in aula solo in piena estate e, visto il match di wrestling quotidiano interno al centrodestra, è ragionevole pensare che la legge non sia esitata prima dell’autunno. Quattro stagioni sprecate per via dell’inettitudine e della sete di potere di chi oggi governa la Sardegna.

C’è ancora bisogno di spiegare perché questa legislatura sia finita?  Per il resto è positivo il fatto che la commissione abbia bocciato le norme intruse proposte dalla stessa giunta. Sia chiara una cosa: il collegato, a differenza della finanziaria, è una legge a cui si può rinunciare. Soprattutto considerando il ritardo con cui arriva in aula. Quindi nel caso in cui la giunta volesse portare avanti nuovi blitz per stravolgere il testo inserendo norme intruse l’opposizione utilizzerà in Aula tutte le armi possibili, ostruzionismo compreso. Anche se in questo non saremo mai all’altezza della maggioranza, in grado di paralizzare la regione con il suo auto ostruzionismo”.

Condividi: