CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVI Legislatura
Interrogazione n. 1816/A
***************
MELONI – GANAU – COMANDINI – CORRIAS – DERIU – MORICONI – PINNA – PISCEDDA, con richiesta di risposta scritta, sul violento incendio divampato nei giorni 27 e 28 gennaio 2022 nell’area industriale di Macchiareddu che ha interessato gli archivi dell’Amministrazione regionale, di enti, di aziende regionali e sanitarie.
I sottoscritti,
premesso che:
– nei giorni 27 e 28 gennaio 2022, nell’area industriale di Macchiareddu, un violento incendio ha distrutto alcuni capannoni industriali contenenti un numero elevato di archivi di documentazione appartenente all’Amministrazione regionale, a enti e aziende regionali e sanitarie;
– la documentazione distrutta, di proprietà di diversi soggetti pubblici, riguarderebbe documentazione relativa ad archivi storici, di deposito e correnti sia dell’Amministrazione regionale sia di enti e di aziende regionali e sanitarie, per diverse migliaia di metri lineari di carte;
considerato che in alcuni casi si tratterebbe di documentazione “unica”, di valore storico e/o con-tenente dati altamente sensibili la cui perdita determinerebbe per i vari settori un danno irreparabile e gravi conseguenze operative, amministrative, giuridiche e di riservatezza a carico dei citta-dini oltre che dell’Amministrazione regionale,
chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale degli enti locali finanze e urbanistica per conoscere:
1) se i diversi Assessorati e i relativi enti e aziende di riferimento i cui archivi sono andati di-strutti abbiano provveduto a quantificare la documentazione incenerita, le rispettive tipologie documentali e se dispongano di elenchi di consistenza e di censimento;
2) quali misure siano state adottate per il recupero, anche parziale, dei dati contenuti nei documenti andati a fuoco, sia sotto il profilo delle possibili disfunzioni a danno delle istituzioni che degli obblighi verso i cittadini;
3) quali archivi di valenza storica e culturale siano eventualmente andati perduti e la loro consistenza in metri lineari, le tipologie degli atti e gli anni di produzione degli stessi;
4) le modalità di selezione del fornitore del servizio di custodia, la durata degli affidamenti, le eventuali proroghe e gli importi;
5) le verifiche prima e nel corso degli affidamenti eseguite dai soggetti committenti circa i re-quisiti di legge degli immobili, il rispetto delle prescrizioni sulle modalità di conservazione e delle misure di sicurezza a tutela degli archivi; la quantificazione del danno economico derivante dalla perdita di ciascun archivio e le azioni risarcitorie intraprese;
6) le azioni di natura giudiziaria assunte per ciascun archivio andato a fuoco per individuare le eventuali responsabilità del fornitore dei servizi di conservazione archivistica;
7) se l’Amministrazione regionale o gli enti e le aziende regionali coinvolte abbiano provveduto ad informare dell’evento disastroso la Soprintendenza archivistica della Sardegna.
Cagliari, 16 maggio 2023