La commissione Lavori pubblici, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) ha ascoltato l’assessore Pierluigi Saiu sulla parte del Dl n.373 (Collegato alla Finanziaria) riguardante il settore ed inserita nel Capo sesto agli articoli 18, 19 e 20.
Il testo prevede, in generale, una serie di interventi di semplificazione, abrogando alcune leggi ed introducendo correzioni in altre, in modo da facilitarne l’applicazione eliminando inoltre i possibili contrasti con la più recente normativa nazionale.
Di particolare significato, per quanto riguarda i contratti pubblici, le novità sull’Unità tecnica regionale dei Lavori pubblici, che riveste un ruolo propulsivo e di coordinamento nella fase autorizzativa dei progetti relativi alle infrastrutture strategiche di interesse regionale.
In materia di edilizia residenziale pubblica, sempre sul piano ordinamentale, viene snellita l’attività di pianificazione destinata sia alla costruzione ed al recupero di immobili che alle operazioni sul mercato immobiliare privato destinate all’acquisto di alloggi pubblici.
La commissione ha poi completato l’esame degli emendamenti di competenza.
(Af)