Cagliari, 6 febbraio 2023 – Il calendario dei lavori delle commissioni. Domani, 7 febbraio alle 16, la Seconda commissione (Lavoro, cultura e formazione professionale), presieduta da Sara Canu (Misto) è stata convocata, in seduta congiunta con la Quinta commissione (Attività produttive), presieduta da Piero Maieli (Psd’Az). All’ordine del giorno: Attività di potenziamento della fruizione e promozione del “Sistema di valorizzazione integrata territoriale del Sinis – Terra di Mont’e Prama” svolta dalla Fondazione Mont’e Prama nelle annualità 2021-2022. Saranno sentiti in audizione l’Assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Fasolino, l’Assessore della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Andrea Biancareddu, l’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Gianni Chessa, e il Presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni.
I lavori della Quinta Commissione, al termine della seduta congiunta, proseguiranno con il seguente ordine del giorno: aggiornamento sulla situazione inerente al fenomeno dell’invasione delle cavallette in Sardegna e audizione dell’Assessore regionale dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, Valeria Satta, dell’Assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu, del Commissario straordinario dell’Agenzia Laore Sardegna, dell’Amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, dei sindaci dei Comuni maggiormente interessati dal fenomeno e di un rappresentante del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.
Domani, 7 febbraio, alle 10.30, si riunirà anche la Sesta commissione (Salute e politiche sociali), Antonio Mundula (FdI). All’ordine del giorno l’audizione dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, Carlo Doria, ed esame dei pareri: P/197 Modifiche alla Delib. G.R. n. 53/7 del 29.10.208recante “Requisiti specifici per le singole tipologie di strutture sociali e disposizioni su autorizzazioni, accreditamento. Linee guida. L.R. 23 dicembre 2005, n. 23 e decreto del Presidente della Regione n. 4 del 2008”; P/229 Finanziamento per l’erogazione di corsi di formazione extracurricolare di tipo pratico in clinica medica in favore degli studenti, compresi i professionisti sanitari, iscritti ai corsi di laurea e alle scuole di specializzazione delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università degli Studi di Cagliari e Sassari, ai sensi dell’art. 5, comma 7, della L.R. 9 marzo 2022, n. 3;P/231 Approvazione requisiti minimi autorizzativi, generali e specifici, e approvazione preliminare dei requisiti ulteriori di accreditamento delle strutture afferenti al programma di trapianto di cellule staminali emopoietiche;
P/232 Approvazione requisiti minimi autorizzativi e approvazione preliminare dei requisiti ulteriori di accreditamento delle strutture trasfusionali; P/233 Trasferimento definitivo della Clinica Universitaria di Ortopedia e traumatologia all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari e ulteriori indicazioni operative. Il parlamentino si occuperà anche del tema della Riabilitazione intensiva, richiesta ai sensi dell’art. 38, comma 3, del Regolamento del Consiglio regionale e dell’esame delle P.L. 313 – P.L. 319 Interventi a sostegno delle persone affette da fibromialgia; P.L. 93 Istituzione del Centro regionale per la famiglia (CRF); Proposta di T.U. 189 – 201 – 202 Norme per il riconoscimento della figura del caregiver familiare. Se necessario i lavori proseguiranno nel pomeriggio.
La Prima commissione (Autonomia e riforme), presieduta da Andrea Piras (Lega) è convocata, in seduta congiunta con la Quarta commissione (Governo del territorio), presieduta da Giuseppe Talanas (FI), giovedì 9 febbraio, alle 16. All’ordine del giorno: l’esame delle problematiche relative alle assunzioni nell’Agenzia regionale Forestas in vista della prossima campagna antincendio e le audizioni dell’Assessore regionale degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione, Andreina Farris, dell’Assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu, del Commissario straordinario e del Direttore generale dell’Agenzia regionale Forestas.
I lavori della Quarta Commissione proseguiranno, al termine della seduta congiunta, con il seguente ordine del giorno: esame del testo unificato P.L. 222 – D.L. 221 – P.L. 315 “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 6 aprile 1989, n. 13 (Disciplina regionale delle assegnazioni e gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica)” ed esame degli emendamenti. Se necessario i lavori della Quarta Commissione proseguiranno nella mattinata di venerdì con lo stesso ordine del giorno.