L’intervento del Presidente del Consiglio regionale Michele Pais in apertura di seduta: “Piena solidarietà al sindaco di Bono“.
Il testo integrale
‘Colleghe, colleghi ancora una volta, la notte scorsa, un amministratore locale è stato vittima di un attentato incendiario.
Voglio esprimere, in apertura di seduta, la piena e totale solidarietà del Consiglio regionale al sindaco di Bono Michele Solinas, alla giunta, al consiglio comunale e a tutta la comunità.
E’ l’ennesimo attentato contro un nostro amministratore, contro uno dei nostri sindaci, contro una nostra comunità. Una spirale di violenza che prosegue senza fine da anni.
Un atto criminale che intende scalfire le istituzioni democratiche ma che, sono sicuro, non raggiungerà il suo obiettivo che è quello della destabilizzazione.
In un paese civile qualunque dissenso non può essere espresso con atti di violenza.
Il confronto, anche acceso, deve seguire regole democratiche.
Solo così la nostra Sardegna potrà crescere con l’aiuto di tutti, anche e soprattutto con l’apporto di coloro che non condividendo alcune scelte hanno il coraggio di discuterne lealmente e non nascondendosi nel buio armandosi di una tanica di benzina.
In attesa che gli autori di questo gesto criminale siano assicurati alla giustizia ribadisco la piena solidarietà del Consiglio regionale al sindaco di Bono e a tutti gli amministratori locali della Sardegna e esprimo una ferma e netta condanna verso chi usa qualsiasi forma di violenza.
Sono certo che il sindaco di Bono, tutti i primi cittadini, tutti gli amministratori locali della nostra civilissima Sardegna sapranno reagire con determinazione e ancora una volta risponderanno a questi sciagurati gesti nell’unico modo possibile: proseguire nell’impegno per il bene delle loro comunità.’