Interrogazione n. 1724/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 1724/A

MANCA Desiré Alma, con richiesta di risposta scritta, sui solleciti di pagamento relativi alle prestazioni sanitarie esenti ticket.

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La sottoscritta,

premesso che:
– l’esenzione dal pagamento del ticket per prestazioni specialistiche ambulatoriali sulla base del reddito e/o dell’età è riservata a:
– bambini di età inferiore ai sei anni e a persone di età superiore ai 65 anni, con un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore ai 36.151,98 euro;
– persone titolari di pensione sociale o di assegni sociali;
– titolari di pensione minima con più di 60 anni il cui nucleo familiare ha un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato 11.362,05 euro in presenza di coniuge a carico e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
– persone disoccupate iscritte a un Centro per l’impiego con un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 8.263,31 euro nel caso di persona singola, incrementato fino a 11.362,05 euro quando il coniuge è a carico e di ulteriori 516,46 euro per ciascun familiare a carico; anche in questo caso l’esenzione è estesa a tutti i familiari;
– ai fini dell’esenzione il reddito complessivo familiare si riferisce sempre a quello dichiarato l’anno precedente; il nucleo familiare è quello rilevante ai fini fiscali (e non anagrafici), ovvero è costituito dall’interessato, dal coniuge convivente a carico e dai familiari a carico non fiscalmente indipendenti (cioè con reddito inferiore a 2.840,51 euro);
– per ottenere l’esonero dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche, i soggetti aventi diritto di norma sono presenti negli elenchi dell’Agenzia delle entrate visualizzabile da tutti i Medici di medicina generale;

considerato che:
– diversi utenti negli anni hanno usufruito di prestazioni sanitarie avvalendosi dell’esenzione ticket per reddito pur non avendone diritto, in quanto i successivi accertamenti della Asl appuravano il superamento della soglia reddituale richiesta;
– tuttavia, nonostante gli utenti abbiano provveduto a sanare le proprie posizioni, saldando quindi quanto dovuto, l’Agenzia delle entrate sta inviando ulteriori cartelle di sollecito di pagamento, creando forte preoccupazione all’utenza;
– gli utenti in questi giorni si stanno infatti recando agli uffici Asl senza ricevere le dovute risposte;

rilevato che:
– questa problematica sembrerebbe dovuta ad un cortocircuito a livello di trasmissione dei dati che si sta ripercuotendo sugli utenti del servizio sanitario: sembrerebbe che le doppie richieste di pagamento siano dovute ad una mancata trasmissione dei dati da parte degli uffici delle Asl di riferimento;
– diversi, utenti che, avendo già provveduto a saldare le somme relative alle prestazioni con esenzione non dovute stanno ricevendo ulteriori solleciti di pagamento,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale per sapere:
1) se siano a conoscenza della problematica rappresentata;
2) come intendano intervenire per far sì che la comunicazione dei dati tra uffici Asl e uffici dell’Agenzia delle entrate avvengano in modo efficiente e per far sì che cessino i disagi per l’utenza.

Cagliari, 29 dicembre 2022

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