L’attività delle commissioni permanenti e degli organi del Consiglio riprenderà da domattina (martedì 13) alle 10.00 con la riunione della commissione Sanità, presieduta da Antonio Mario Mundula (Fdi). I lavori inizieranno con una relazione del neo-assessore Carlo Doria sulla situazione del servizio sanitario regionale e, successivamente, lo stesso Doria riferirà sul alcune delibere di Giunta: requisiti delle strutture riguardanti le cure domiciliari (P/220), linee di indirizzo per l’assegnazione delle risorse dei fondi “non autosufficienza” e “ritornare a casa” (P/223 e 224) e ripartizione del fondo indistinto del Ssr fra le aziende sanitarie (P/225).
Nel pomeriggio si riuniranno inoltre la Giunta per le elezioni (presieduta dal vice presidente Giovanni Antonio Satta), alle 17.00, per gli adempimenti collegati alla sospensione del consigliere Giovanni Satta, e la Conferenza dei capigruppo, alle 17.30, per la programmazione dei lavori del Consiglio.
Per Mercoledì alle 11.00, ancora, è in programma una riunione congiunta delle commissioni Ambiente ed Attività produttive, presiedute rispettivamente da Giuseppe Talanas (Forza Italia) e Piero Maieli (Psd’Az) per una valutazione della Proposta di legge n.106 in materia di recupero e valorizzazione degli di sbarramenti di ritenuta, laghetti per la raccolta acque e bacini di accumulo. Sul testo saranno sentiti gli assessori dei Lavori pubblici Pierluigi Saiu, dell’Ambiente Marco Porcu e dell’Agricoltura Valeria Satta.
Al termine della seduta congiunta, orientativamente alle 16.00, le due commissioni proseguiranno i lavori con specifici ordini del giorno. La commissione Ambiente sentirà l’assessore dei Lavori pubblici Pierluigi Saiu sulla rimodulazione del piano infrastrutture e, in particolare, la messa in sicurezza della diga Medau Zirimilis di Siliqua; mentre la commissione Attività Produttive sarà impegnata con l’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino sui contratti di rete e gli interventi di sostegno al comparto ovino, con riferimento anche alla valorizzazione della tosatura.
Giovedì alle 11.00, infine, seduta della commissione speciale Insularità presieduta da Michele Cossa (Riformatori). All’ordine del giorno un ciclo di audizioni sulla continuità territoriale area al quale parteciperanno l’assessore dei Trasporti Antonio Moro, i docenti universitari Roberto Devoto e Gianfranco Fancello e l’avvocato Giovanni Dore, esperto di diritto comunitario.
Il presidente Cossa, inoltre, presenterà una relazione sulla recente convention internazionale sul turismo che si è svolta nelle isole Canarie.
(Af)