Interrogazione n. 1596/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 1596/A

(Pervenuta risposta scritta in data 27/09/2022)

MANCA Desirè Alma, con richiesta di risposta scritta, sull’operato della società Abbanoa Spa riguardo le problematiche relative a fatturazione, modalità di riscossione dei pagamenti e di restituzione dei crediti.

***************

La sottoscritta,

premesso che:
– gli utenti della società Abbanoa Spa, gestore unico del servizio idrico integrato della Sardegna, hanno segnalato una serie di disservizi e problematiche inerenti alla fatturazione, le modalità di riscossione dei pagamenti dovuti e le modalità di restituzione dei crediti agli utenti;
– i disservizi segnalati dall’utenza sembrerebbe siano attribuibili alle caratteristiche operative del software “Net@”, utilizzato dalla società in house per la gestione dei pagamenti;

considerato che:
– stando alle segnalazioni ricevute da parte degli utenti, sembrerebbe che in caso di fatture stimate sovradimensionate, il software utilizzato da Abbanoa proceda inviando all’utente una bolletta con consumi stimati più alti del dovuto che il cliente sulla fiducia provvede a pagare; tuttavia, Abbanoa, dopo aver effettuato una nuova lettura dei contatori ed aver accertato quindi di avere ricevuto somme più alte rispetto a quelle effettivamente dovute, manderebbe fatture a zero anziché inviare al cliente una fattura negativa;
– sembrerebbe quindi che la società, pur avendo accertato di aver ricevuto somme più alte rispetto a quelle dovute, non le restituisca ma le trattenga per i consumi futuri;
– un altro presunto disservizio avverrebbe nel caso di mancato pagamento: nello specifico, se il cliente, decidesse di non pagare dopo essersi reso conto che la bolletta non risulta corretta e dovesse inviare un reclamo, lo stesso verrebbe lavorato dopo molti mesi, e nel frattempo la bolletta risulterebbe scaduta e il cliente verrebbe costretto a pagare anche gli interessi;
– infine, nel caso in cui Abbanoa invii una fattura non corretta e il cliente tardi a mandare il reclamo, la società avvierebbe la procedura di recupero crediti su un importo in realtà non dovuto;

considerato che:
– i cittadini sardi non possono essere vessati ingiustamente attraverso la pretesa di pagamenti non dovuti;
– la società Abbanoa Spa è partecipata dalla Regione,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e la Giunta regionale per sapere
1) se siano a conoscenza della problematica sopra esposta;
2) quali azioni intendano mettere in atto affinché la società gestore unico del servizio idrico integrato della Sardegna Abbanoa Spa risolva con urgenza le problematiche legate alla fatturazione e affinché agli utenti vengano restituite le somme non dovute e già corrisposte.

Cagliari, 9 settembre 2022

Condividi: