Commissioni: il calendario della settimana

L’attività della commissioni consiliari permanenti e speciali riprenderà da domani (martedì 31 maggio).

La commissione Sanità, presieduta da Antonio Mario Mundula, si riunirà alle 10.00 per esaminare il Piano di ripartizione delle risorse dei Plus (piani locali servizi integrati alla persona) ed il Pnrr-Misura 6 Salute che contiene gli interventi sul sistema sanitario regionale.

All’ordine del giorno anche il Testo unico sull’autismo e la Pl 196 sul riconoscimento della associazioni sportive storiche.

Sempre martedì ma alle 10.30 seduta per la commissione Bilancio presieduta da Stefano Schirru (Psd’Az), chiamata ad esprimere pareri finanziari su: Pl 305 (Oleoturismo in Sardegna), 168 (Coltivazione e valorizzazione dei tartufi) e 170 (Coltivazione e valorizzazione dei funghi).

Sempre per martedì ma alle 16.00 è stata convocata la riunione congiunta delle commissioni Trasporti presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) ed Attività produttive, presieduta da Piero Maieli (Psd’Az), per discutere dell’ipotesi di privatizzazione dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. Ne parleranno il presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, il presidente della società di gestione dello scalo (Sogaer), i rappresentanti delle categorie e delle parti sociali: Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi, Assohotel, Cgil, Cisl e Uil.

La commissione Attività produttive proseguirà i lavori il giorno dopo (mercoledì 1°giugno) in seduta ordinaria con l’audizione alle 10.30 di Anci Sardegna sulla Pl 300 (utilizzo produttivo delle aree ex minerarie). Successivamente, l’assessore del Commercio Gianni Chessa riferirà sulla delibera riguardante i criteri per la concessione di contributi ed agevolazioni creditizie alle imprese commerciali e sulle misure di sostegno al comparto artigiano (c.d. “Artigiancassa”).

Mercoledì seduta anche per la commissione Pubblica Istruzione, presieduta da Francesco Stara (Udc-Sardegna al Centro). Alle 10.30 l’assessore competente Andrea Biancareddu illustrerà una delibera in materia di politiche giovanili e a seguire, sarà ascoltato il Comitato delle associazioni sarde per la mobilità internazionale (Casm).

L’assessore Biancareddu presenterà inoltre le linee-guida relative all’intervento della Regione in favore delle minoranze linguistiche storiche.

Ancora mercoledì ma alle 12.30 riunione della commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità, presieduta da Michela Cossa (Riformatori). E’previsto l’intervento del prof. Alessio Zuddas dell’Università di Cagliari che illustrerà l’accordo fra la Facoltà di Scienze politiche e sociali ed il Consiglio regionale sulle materie di interesse comune.

(Af)

 

Condividi: