Illustrato dall’assessore Alessandra Zedda, il programma regionale del Fondo sociale europeo 2021 – 2027 ha ricevuto questo pomeriggio parere favorevole dalle commissioni Lavoro e Bilancio, riunite in sessione congiunta.
La vicepresidente della Giunta ha spiegato che “la Sardegna è rientrata nell’Obiettivo 1, dunque nella soglia che l’Ue individua come sottosviluppo nella quale sono previste risorse finanziarie aggiuntive. Siamo consapevoli che uno dei principali limiti è la lentezza della spesa dei fondi ma ci stiamo adoperando per velocizzare le procedure. Nel complesso si tratta di 744 milioni di euro, conto in più di quelli previsti”.
Nel merito l’on. Zedda ha spiegato che il programma prevede azioni a favore dell’occupazione, della formazione e della integrazione a valere sulla dispersione scolastica, per la digitalizzazione e per il verde, tanto sotto il profilo energetico quanto sotto quello ecologico. In totale si tratta di “tredici obiettivi specifici che perseguiremo”. Sono previsti strumenti a sostegno del Terzo settore “che in questi anni ha dato prova evidente di essere un pezzo fondamentale dell’impresa in Sardegna”.
Le commissioni hanno votato al termine a favore del programma. Il presidente della commissione Bilancio, Stefano Schirru, ha commentato così: “Il voto di oggi è soltanto un primo passo di un lavoro che faremo dentro il parlamentino per approfondire e migliorare, se necessario, il testo”.