Commissione Governo del territorio: audizione dell’assessore Aldo Salaris sul Dl n.221 (edilizia pubblica)

La commissione Governo del territorio, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) ha ascoltato una relazione dell’assessore dei Lavori pubblici Aldo Salaris sul Dl n.221 in materia di assegnazione e gestione degli alloggi di edilizia pubblica.

Il provvedimento, ha affermato Salaris, rappresenta una riforma organica ed avanzata quanto mai necessaria perché la legislazione regionale di riferimento risale al 1989 ed interviene in un settore ad elevato impatto sociale nel quale il divario fra domanda ed offerta è purtroppo molto ampio. Fra le innovazione più significative, ha proseguito l’assessore, l’introduzione del valore Isee fra i requisiti di accesso, la possibilità per i Comuni di cedere gli immobili Erp di loro proprietà ad Area tramite una convenzione, l’individuazione di alloggi anche in ambiti territoriali omogenei, i poteri sostitutivi della Regione nei confronti dei Comuni inadempienti, i piani speciali destinati ad anziani e portatori di handicap, la definizione dei contenziosi aperti attraverso una commissione di conciliazione.

Alla definizione del testo, ha concluso Salaris, si è arrivati al termine di un profondo lavoro di semplificazione normativa e di abrogazione di numerose disposizioni regionali, e dopo un articolato confronto con le categorie interessate e le organizzazioni sindacali.

Essendo state presentate da tempo anche due proposte di legge di iniziativa consiliare, la commissione ha deciso di adottare come testo-base il Dl 221 incaricando gli uffici di predisporre a breve scadenza una bozza unitaria di analisi in modo da facilitare la discussione.

Alla seduta non ha potuto partecipare come programmato, per una indisposizione, l’assessore dei Trasporti Giorgio Todde.

 

(Af)

 

Condividi: