In commissione Ambiente “Sardegna 2030 – la strategia per lo sviluppo sostenibile”

L’assessore Gianni Lampis ha presentato questa mattina alla commissione Ambiente del Consiglio regionale il documento preliminare “Costruiamo insieme Sardegna 2030”, cioè la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. L’esponente della Giunta ha spiegato che “il lavoro era già iniziato con la coda della precedente legislatura ed è fortemente proseguito in questi ultimi anni. La Sardegna è molto avanti in questa progettazione, guida le altre regioni italiane e precede anche la Lombardia”. Due distinti accordi con il Governo nazionale finanziano lo studio, che in parte è svolto dalle Università di Cagliari e Sassari, soprattutto sui temi del cambiamento del clima e della transizione ecologica.

Per l’assessore Lampis (accompagnato dal direttore generale Luca Cocco, guida tecnica della strategia) gli assi di sviluppo della strategia sono declinati così: Sardegna più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina. “Ogni ambito è connesso agli altri e non può prescindere, in vista del documento finale, da tutte le politiche che la Regione ha in atto o sta pianificando”.

Per il direttore Cocco “gli obiettivi dello sviluppo sostenibile devono essere messi al centro anche dell’azione amministrativa della macchina regionale, senza dimenticare che le giovani generazioni sono native digitali ma anche native ambientali, nel senso che hanno un sensibilità che invece la generazione che dal punto di vista politico e amministrativo oggi in Sardegna decide, non sembra avere”.   (c.c.)

Condividi: