“L’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale del provvedimento che consente l’assegnazione di ulteriori 200 borse di studio, ogni anno per il prossimo triennio, per la formazione specialistica medica e non medica è un passo fondamentale per una sanità più efficiente che deve poter dare risposte immediate ai pazienti sardi che vogliono curarsi nel loro territorio nonché ampliare la possibilità di specializzazione ai laureati in medicina”.
Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais subito dopo il via libera dell’Aula alla Proposta di legge 276, firmata da tutti i Capigruppo, “Incremento delle risorse per il finanziamento dei contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali di cui alla legge regionale n. 6 del 2020”.
“Si tratta di un’opportunità per gli studenti sardi – ha continuato Pais – fortemente voluta dalla Giunta Solinas che farà crescere ulteriormente la qualità del sistema sanitario isolano. Ritengo però urgente una revisione della legge nazionale per consentire un maggiore accesso dei nostri studenti alla facoltà di medicina che, secondo le regole attuali, sono fortemente penalizzati”.
Il Presidente Pais ha ringraziato l’ Assemblea: “L’unanimità con cui è stata approvata la legge, arrivata in aula con procedura di urgenza, è l’ulteriore dimostrazione che in questa legislatura, davanti ai temi importanti, si procede uniti per il bene comune della nostra Isola”.