CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVILegislatura
Mozione n. 430
PIGA – MURA – MUNDULA – SECHI – SATTA Giovanni Antonio – COCCIU – CAREDDA – GIAGONI sull’opportunità di inserire tra le proposte progettuali di utilizzo dei fondi del Recovery fund destinati alla Sardegna, la realizzazione di un servizio ferrotranviario nella linea Settimo San Pietro-Dolianova-Senorbì e tutti gli interventi di ammodernamento e adeguamento della tratta esistente al fine di ridurre i tempi di percorrenza e per consentire connessioni intermodali fra i territori Trexenta-Sarcidano-Gerrei-Parteolla.
***************
IL CONSIGLIO REGIONALE
PREMESSO che:
– la pandemia da SARS COVID-19, con la conseguente emergenza sanitaria che ne è derivata, ha determinato un forte rallentamento ed una evidente contrazione economica di interi settori produttivi dell’isola, come ad esempio gli operatori del settore turistico piuttosto che di coloro che operano nel mondo della cultura;
– l’emergenza sanitaria ha assestato un colpo durissimo al comparto manifatturiero, sul quale si era basata la ripresa dell’economia regionale durante le fasi della precedente crisi, che ha condizionato dal 2008 e per oltre un decennio l’economia nazionale;
– il quadro delle criticità, che è dinanzi agli occhi delle istituzioni regionali in questo momento, si somma, per tanto, alla già complicata situazione economica pre-Covid presente nelle zone interne della Sardegna;
– la complessa situazione attuale è in gran parte determinata dal grave gap infrastrutturale di cui, storicamente, ha sofferto e soffre tuttora la Sardegna, sia rispetto al resto d’Italia, sia rispetto al raffronto tra le zone interne dell’Isola e le aree costiere e più urbanizzate;
RILEVATO che l’Unione europea ha deciso, nella seduta del 21 luglio 2020, di mettere in atto un pacchetto di misure per un importo complessivo di 1824 miliardi di euro che combina il tradizionale Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027, dell’entità di 1.074,3 miliardi di euro, con lo strumento innovativo, denominato Next generation EU, dell’entità di 750,0 miliardi di euro;
CONSIDERATO che a ciascuno Stato membro è affidato il compito di preparare, nel più breve tempo possibile, il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR) in cui definire il programma di riforme e di investimenti per il periodo 2021- 2023 da presentare per la prima valutazione della Commissione a partire dal momento (successivamente al 1° gennaio 2021 e sino al 30 aprile 2021), in cui il dispositivo entrerà in vigore;
EVIDENZIATO che l’impianto del PNRR si articola in 6 macro-missioni, vale a dire 6 aree di investimento: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (46,1 miliardi), rivoluzione verde e transizione ecologica (68,9 miliardi), infrastrutture per una mobilità sostenibile (31,9 miliardi), istruzione e ricerca (28,4 miliardi), inclusione e sociale (27,6 miliardi), salute (19,7 miliardi);
RIMARCATO l’intervento del Presidente della Regione On. Christian Solinas, in merito al Recovery fund, durante la seduta del Consiglio regionale dello scorso 2 marzo 2021, che ha auspicato, nella stesura delle proposte progettuali da presentare al Governo nazionale, ci sia un coinvolgimento di tutte le forze culturali, dell’innovazione, sociali, datoriali e sindacali, oltre che di tutte le forze politiche del Consiglio per disegnare uno scenario di prospettiva e di rilancio concreto della nostra Isola.
ACCERTATO che tali proposte progettuali non possono prescindere dell’ascolto attento dei territori e delle rispettive istanze e legittime aspettative, al fine di sostenerne lo sviluppo e la crescita, in maniera duratura e strutturale;
VALUTATO che con la deliberazione della Giunta regionale n. 52/32 del 23 dicembre 2019 è stato previsto uno studio di fattibilità propedeutico alla progettazione di un servizio ferrotranviario nella linea Settimo San Pietro-Dolianova-Senorbì con connessioni intermodali fra i territori Trexenta-Sarcidano-Gerrei-Parteolla, finalizzato a garantire la continuità territoriale interna e tutelare il diritto alla mobilità dei territori periferici e meno densamente popolati, rendendo i trasporti più efficienti e confortevoli;
DATO ATTO che nel 2015 è stata inaugurata la tratta “Settimo San Pietro-San Gottardo”, della rete metropolitana su ferro, che rappresenta la prima esperienza italiana di tram-treno, ossia un servizio con l’utilizzo di vetture tranviarie e convogli ferroviari nella medesima infrastruttura;
RITENUTO che risulta quanto mai indispensabile e fondamentale proseguire con l’ammodernamento e l’efficientamento della rete ferroviaria a scartamento ridotto, nella tratta Settimo San Pietro-Dolianova-Senorbì, con interventi di elettrificazione e ammodernamento della linea ferrata esistente, inquadrato nell’ambito dello sviluppo eco-sostenibile, a favore delle comunità ivi insediate;
CONSTATATA la coerenza di tale progetto rispetto all’area di investimento “infrastrutture per una mobilità sostenibile” di cui al Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR) e ritenuto opportuno proporre il suo inserimento tra gli interventi strategici regionali da rappresentare al Governo nazionale,
impegna il Presidente della Regione e la Giunta regionale
a inserire, nelle proposte progettuali della Regione, nell’ambito dei fondi del Recovery fund da inviare al Governo, la realizzazione di un servizio ferrotranviario nella linea Settimo San Pietro -Dolianova-Senorbì e tutti gli interventi di ammodernamento e adeguamento della tratta esistente, al fine di ridurre i tempi di percorrenza e per consentire connessioni intermodali fra i territori Trexenta-Sarcidano-Gerrei-Parteolla.
Cagliari, 17 marzo 2020